Fidelio
Teatro Comunale Bolzano
R: Manfred Schweigkofler S: Walter Schutze C: Kathrin Rodrigo
… lo spettacolo di Manfred Schweigkofler, Walter Schutze scene, Kathrin Rodrigo costumi, e Claudio Schmid luci, davvero ottime: Grande contrasto tra la luminosità delle scene “mozartiane” di apertura e il buio del carcere.
OPERA Rino Alessi
Lo spettacolo di Schweigkofler valorizza questo inno alla libertà attraverso una regia di esemplare rigore narrativo, che restituisce l’opera a una dimensione contemporanea, nella quale diventa possibile riconoscersi …. La scena di Walter Schutze disegna uno spazio mentale più che fisico, i costumi di Katrin Rodrigo sono senza tempo, mentre il compito di toccare le corde emotive è lasciato alle bellissime luci di Claudio Schmid. Emozionante la breve sortita dalle celle dei prigionieri per godere il sole primaverile: nella luce calda le loro sagome si compongono lentamente per pochi istanti e poi tornano a scomparire nel buio del carcere.
La Voce di Romagna Giulia Vanoni 18 gennaio 2011
Le luci di Claudio Schmid bellissime, vero tocco di magia.
Carla Moreni Il Sole 24 ore 16 gennaio 2011
I personaggi si muovono come pedine su una scacchiera. Dall'alto calano a intervalli regolari lunghe sbarre. Rappresentano una foresta, la prigione, a limitazione della libertà individuale. S'illuminano di luci algide o rossastre secondo l'evolversi della narrazione. Introno il buio a tratti rischiarato da colori usciti da una tavolozza di un pittore fiammingo, tenui, caldi, tinte soffuse, morbide. Effetto delle luci magnificamente ideate da Claudio Schmid.
Teatro. Org Roberto Rinaldi 17/01/2011